domenica 24 giugno 2018

Fusorario: Chiuso per legalità



Siamo stati sempre abituati a leggere titoli di giornale con scritto chiuso per crisi, ma lo scenario che si potrebbe a breve verificare e che saremo costretti a chiudere per non diventare illegali.

Nella città dell'illegalità, qualcuno potrebbe pensare questo è pazzo, qualcuno ci invita a metterci a livello degli altri, ma non rientra nel nostro modo di pensare.

La cosa buffa, nella città dei paladini dell'antimafia, dove il sindaco si atteggia nelle parate della legalità, sfoggiando la giacca tirata a lucido e la fascia tricolore, con frasi ad effetto preparate per l'occasione... Il comune obbliga un intera categoria a diventare abusivi.

Per chi non lo sapesse, la scorsa estate il vicesindaco insieme ai presidenti di circoscrizione, in una riunione tenutasi in piazza Angelina Lanza, sulle difficoltà del quartiere come lo spaccio di droga e la movida selvaggia, ci informava che al 31 dicembre 2017 sarebbe scaduto il periodo sperimentale della delibera 252 del settembre 2014 che regola le concessioni di suolo pubblico e per tanto a partire da quella data, molte attività sarebbero rimaste sprovviste di autorizzazione, se non si fosse fatta una proroga alla delibera in questione oppure una nuova delibera.

Ma che volete, prima erano impegnati alle elezioni regionali per accaparrarsi nuove poltrone e siamo arrivati al 31 dicembre senza fare progressi. A metà gennaio visto che c'era la corsa all'elezioni nazionali e quindi alle nuove poltrone, si pensò di fare una proroga alla delibera 252 del settembre 2014, in modo da farsi la campagna elettorale e dopo il 4 marzo si sarebbero messi al lavoro per la nuova delibera. Pertanto fissarono la scadenza della proroga al 31 aprile 2018, in modo da avere quasi due mesi post elezioni, per fare questo nuovo regolamento prima dell'inizio dell'estate.

Ma fra un pranzo ed una cena,  pasqua, pasquetta, il 25 aprile ed il primo maggio, la nave dell'ipocrisia e qualche manifestazione pro accoglienza per salvare gli introiti milionari dei centri di accoglienza... il nuovo regolamento non è stato nemmeno discusso.

Centinaia e centinaia di attività, se non quasi tutte come riferito dalla sovrintendenza, sono senza concessione ed attualmente sono sanzionabili con tanto di denuncia penale per l'art 633 del Codice Penale.

Giovanni Felice, dell'associazione Confimprese chiede alla municipale di avere buon senso e di non sanzionare chi occupa abusivamente il suolo pubblico, invitando l'amministrazione ad essere celeri nell'approvazione del nuovo regolamento.
(Proposta di Giovanni Felice)

Ma nessuno coglie veramente il messaggio lanciato da questa amministrazione, nel menefreghismo più totale nei confronti dell'unica categoria che manda avanti la città, questa ammistrazione in silenzio ci invita a delinquere. Il messaggio è se vuoi lavorare, devi occupare abusivamente il suolo pubblico e per tanto essere sanzionabile, naturalmente non lo dicono in maniera esplicita, ma se lasciano fare senza porre freno, poi anche il più onesto diventa disonesto.

Che poi chiederei a Giovanni Felice, con cui ho un bellissimo rapporto, come può un associazione di categoria chiedere ad una forza di polizia di avere buon senso? a questo punto se un individuo ha difficoltà economiche e fa una rapina, si potrebbe chiedere al giudice buon senso... Mi permetto di dissentire, se le concessioni come confermato dal suap e dalla sovrintendenza sono scadute al 31 dicembre, tutti dovevano sgomberare in attesa del nuovo provvedimento concessorio.

La cosa più allucinante è che malgrado hanno esposti, pec, sollecitazioni telefoniche, se ne sbattono e non fanno cessare gli abusi, trincerandosi sulla solita frase, siamo sotto organico.

A questo punto la procura è l'unica che mi può dare forse qualche soddisfazione, perchè quando un tutore della legge, non fà rispettare la legge, per il mio modo di pensare deve andare a casa.

Siamo vittime dell'ignoranza, se il popolo palermosauro avesse votato con la testa, a quest'ora non saremmo qui a parlare, ma visto che ha votato con il culo, ha barattato il rinnovamento della città, con una passeggiata da disoccupato in via Maqueda, in attesa di emigrare all'estero. Ed a causa loro ci dobbiamo tenere un sindaco che elogia la comunità cinese che sfrutta i lavoratori a 500€ al mese a nero. (Lavoratori sfruttati dai cinesi, smascherati dalle Iene)



 Lo stesso sindaco che partecipa ad una festa Tunisina, in un locale beccato qualche mese prima ad occupare abusivamente il suolo pubblico, con carenze igieniche, con assenza di autorizzazione sanitaria, assenza di piano di autocontrollo, assenza di certificazione impianto elettrico... ed anche se nel frattempo si sarebbe regolarizzato, ma ne dubito, l'evento era in totale violazione alle delibere ed ordinanze firmate dallo stesso sindaco.
(Primo controllo Pub-hammamet)

(Articolo seconda multa pub Hammamet 20 giorni dopo)



Per non parlare della patetica manifestazione prò accoglienza, mostrando la loro infinita umanità, quando di fronte decine di prostitute nigeriane, mostravano tette e culi, alla ricerca di clienti.

Venite in Italia, un vita dignitosa vi aspetta...

Che volete farci, Palermo premia l'illegalità e noi non ci sentiamo più di investire e perdere denaro in questa città.


Francesco Capizzi


Nessun commento:

Posta un commento