martedì 17 luglio 2018

AAA


Qualche anno fa, parlando di sacrifici con un saggio signore, mi dice  " una trave nel tuo culo, agli occhi degli altri sembra un filo di paglia"...


Mai più frase è adatta alle mie vicende, tutti leggono ciò che mi accade e tutti pronti a commentare con frasi ad effetto come non mollare, siamo con te, non dargliela vinta...


Ricordo ancora a Ciccio, che per Santa Lucia, mi ha scritto "fratè, appena è possibile vengo", e se non fosse che di tanto in tanto me lo ripete, sarei andato a chi l'ha visto.

Ricordo anche Daniela, che non viene dalla scorsa estate, ma puntualmente commenta, "ce ne fossero di persone come te", "Ti stimo", "devo venirti a trovare"... e quando di tanto in tanto gli rispondi "ancora ti aspetto", scatta la frase fatta, in questo periodo non sono uscita... vai a guardare gli stati Istagram e ti rendi conto che in realtà non è mai rientrata a casa.

Poi ci sono quelli che puntualmente passano da piazza Olivella, e non appena mi vedono davanti la porta, iniziano a guardare il cielo come se stesse cadendo un meteorite, sino a superare il mio raggio d'azione visivo ed allora ritornano all'andatura normale, dimenticando che guardado il cielo non ottengono il dono dell'invisibilità. Ricordo ancora che nella seconda settimana in cui c'era la fiera del mediterraneo, ho invertito il giorno di chiusura dal lunedì al martedì per andare a trovare un mio amico che si esibiva in fiera.

Nei giorni a seguire questi finti amici, si sono avvicinati e mi hanno detto "Ciccio, ma che cosa è successo martedì? eravamo venuti per cenare ed abbiamo trovato chiuso, e subito abbiamo pensato, ci sono riusciti a farlo chiudere...

Con la calma di un monaco tibetano ho risposto, tranquilli, ho solo invertito il giorno di chiusura per andare in fiera..
Ah, meno male, c'eravamo preoccupati...Vabbe dai ci si vede presto.

Cioè fatemi capire, non venite mai se non per andare in bagno, quando in tarda serata in via Monteleone li chiudono e siete preoccupati per la mia eventuale chiusura? e soprattutto eravate venuti a cenare? quando nemmeno quando andate in bagno avete l'educazione di prendere una bottiglietta d'acqua di 1 €... Evitatele queste figure, lo dico per la vostra reputazione.

Poi ci sono gli impiegati comunali che mi dicono che sono con me... e pur continuo ad essere senza concessione di suolo pubblico...pensate se non fossero con me e fossero miei nemici.

Ed infine sempre a mio fianco, ci sono polizziotti, carabinieri, vigili e finanzieri... A sentir loro non dovrei perdere la fiducia nelle istituzioni.
Se volete facciamo a cambio, vediamo se a parti avverse avreste fiducia nelle istituzioni.

Come diceva il buon D'annunzio "imparerai a tue spese, che nel lungo cammino della vita, incontrerai tante maschere e pochi volti"

L'importante è continuare a camminare a testa alta... Naturalmente ringraziamo tutti coloro che malgrado le alte temperature continuano a frequentare il nostro locale.

Grazie di Cuore

Nessun commento:

Posta un commento