Sembrava un mercoledì qualunque, era l'11 aprile 2018, quando due persone entrarono nel mio locale, all'aspetto sembravano turisti, si avvicinano al bancone, zainetto in spalla con abbigliamento sportivo.
Buonasera, vi volete accomodare? Il primo mette mano al portafogli ed estrae il tesserino, sussurrando sono dell'ispettorato del lavoro, c'è il titolare? Piacere, Francesco Capizzi, in cosa posso aiutarla?
- Siamo qui per controllare la sua attività, per caso i vigili urbani ce l'hanno con lei?
Sorrido e rispondo, perché si vede così tanto?
- Sà, passavamo ed in mezzo a tutto questo ben di dio, notavamo che lei è l'unico senza tavoli esterni.
Ed aggiungo, ed anche senza insegna.
- Infatti, non riuscivamo a trovarla.
Al centro storico è vietata, ma solo al Fusorario.
- Siamo qui, perché la Municipale ci ha chiesto di controllarla.
Che carini, sono proprio affezionati a me.
- Posso entrare in cucina per verificare il personale che sta operando?
Entri pure.
- Ma non c'è nessuno.
Mi spiace deluderla, ma durante la settimana incasso 100€ al giorno, ho dato la giornata libera al nostro dipendente.
- E lei gestisce questo locale da solo?
Se vuole passiamo la serata in compagnia e le dimostro come si fa.
- A noi risultano 2 impiegati.
Che strano pensava di trovare personale a nero ed invece trova personale in meno... Il comune non ci ha rinnovato la concessione ad occupare il suolo pubblico e pertanto non abbiamo rinnovato il contratto ad una nostra collaboratrice il cui contratto scadeva il 31 marzo 2018.
- Lei che fa contratti da poche ore e poi li fa lavorare tutta la notte?
Guardi in questa maniera operano i miei colleghi, i miei dipendenti vengono pagati per le reali ore di lavoro.
- Sà a quanto ammontava la multa se trovavamo personale a nero?
Si, 3000€ per ogni persona, più una sanzione per ogni giorno di lavoro nero dichiarato dal dipendente, ma visto che non vedo l'ispettorato del lavoro da quando ho aperto, credo che ne avrete fatte poche di multe in zona.
- Effettivamente l'ultima volta, che abbiamo fatto un controllo in zona era fra il 2008-2009.
Che culo e dopo 10 anni, venite proprio al Fusorario, con tanto lavoro nero che c'è in zona?
- Ci hanno detto di controllare solo lei e noi comunque dobbiamo dare una risposta alla Municipale. Il collega stupito, mi dice, non abbiamo visto mai una persona reagire come lei...
E cosa dovrei fare? è il sesto controllo in un anno, ormai la prendo con filosofia, un ulteriore prova per il mio esposto.
- In che senso?
Guardi io presento esposti dal 2013 e spesso questi vengono ignorati, la municipale invia un esposto e subito accorrete, quando ad oggi in tutto il circondario non avete controllato nessuno, non le sembra una vessazione? La legge non dovrebbe essere uguale per tutti?
- Gli esposti bisogna saperli fare...
Eppure la cosa strana e che se invio gli esposti agli organi di controllo vengono ignorati, se li inoltro alla procura, fioccano gli indagati.
- E chi sarebbero questi indagati?
3 agenti della municipale e 2 impiegati del locale di fronte che ha chiuso. Ecco perché i vigili urbani ce l'hanno con lei.
- Comunque dobbiamo multarla per violazione della privacy dei dipendenti, in quanto le sue telecamere riprendono la loro attività.
Mi scusi, le telecamere le ho istallate prima della loro assunzione e comunque non servono per monitorarli da lontano in quanto ci sono sempre io presente, le ho istallate per tutelare i beni patrimoniali della mia azienda, in quanto ho subito degli attentati. Inoltre i dipendenti mi hanno firmato una liberatoria alle riprese, ed infine i luoghi di produzione non sono soggetti a ripresa. Ma su questo punto non hanno voluto sapere ragioni. Non trovando personale a nero, mi chiedono comunque di andare presso i loro uffici e portare gli ultimi 5 anni di contratti di lavoro, versamenti Inps, Inail e buste paga.
Caro lettore appassionato delle mie battaglie, come vedi la paura fa 90. In una città normale un cittadino che denuncia dovrebbe ricevere una medaglia, ed invece io subisco continui attacchi nella vana speranza di farmi cessare. La realtà è che il sottoscritto ha scoperto un formicaio di irregolarità, fatto di omissioni d'atti di ufficio, di concessioni date a chi non poteva averle, di controlli non effettuati... e più scavo e più cose escono fuori.
Come disse il mio Avvocato all'assesore Marano, alla camera di commercio, dopo che mi tirarono la bottiglia incendiaria, "la questione degli abusivi sollevata dal sig. Capizzi è solo la punta dell'iceberg". L'assessore con la sua tipica espressione da particella dell'acqua Lete, si limitò a sorridere.
Nessuno poteva immaginare il danno creato da questo iceberg. Gli attuali indagati sono soltanto la punta di questo iceberg, il bello deve ancora venire...
Francesco Capizzi
Portavoce del #popolodellalegalità